Simbolo di antica tradizione nordica, la sauna finlandese è un piacevole rituale di benessere che avvolge con il suo calore benefico: il corpo si rigenera, si rinforza e si purificaattraverso la sudorazione. La sauna è un’esperienza di intensa rigenerazione per mente e corpo, che celebra il potere terapeutico del calore.
SAUNA: ORIGINI E TRADIZIONE
Le prime testimonianze della sauna in Finlandia risalgono al 1200. Erano luoghi in cui riscaldarsi dalle rigide temperature, in cui lavarsi in un ambiente caldo. Hanno sempre svolto una funzione di socializzazione e di incontro in famiglia e con gli amici.
Ancora oggi in Finlandia in ogni abitazione privata c’è una sauna. Le saune originariamente avevano una stufa a legna all’interno, che anneriva con il fumo il legno, da qui il nome di savu sauna. La sauna moderna ha invece una stufa elettrica con pietre laviche e garantisce un’esperienza più salubre, riprendendo le sue caratteristiche originarie: un ambiente dal caldo intenso e secco.
La temperatura va dai 65 ai 105 gradi Celsius, mentre il tasso di umidità è del 10-20%.
IL RITUALE DELLA SAUNA
Preparati al rituale sauna: rimuovi eventuali gioielli o accessori di metallo per evitare scottature. Assicurati di essere ben idratato, è importante bere acqua o una tisana tiepida prima di esporsi al calore. Prima di entrare nella sauna, lava e detergi il corpo con una doccia tiepida, asciugandoti accuramente. Questo velocizzerà il processo di sudorazione e di purificazione.
Entrare nudi o coperti da un leggero telo in cotone, in tessuto naturale e traspirante. Evita indumenti in fibra sinstetica che non permettono la traspirazione e con le alte temperature possono rilasciare sostanze tossiche. Inizia con sessioni di 10-15 minuti per abituare il corpo al calore. Seduto o coricato, rilassati e permetti al corpo di sudare. Le luci della cromoterapia e la musica completano il risveglio di tutti i sensi.
Dopo la sauna, effettua la reazione fredda facendo una lunga doccia che riabbassi completamente la temperatura corporea.
I BENEFICI DELLA SAUNA
L’esposizione al caldo secco e intenso della sauna è un vero e proprio allenamento per il cuore. Un importante studio scientifico effettuato in Finlandia* ha evidenziato come sedute regolari di sauna (4 volte a settimana) prevengano il rischio di patologie cardiocircolatorie.
Durante una seduta di sauna il cuore effettua una sorta di ginnastica cardiovascolare, la circolazione sanguigna migliora e la pressione arteriosa si regola. Anche il sistema immunitario trae beneficio da un utilizzo costante della sauna, che riduce ansia e stress, favorisce la produzione di serotonina, migliora il riposo notturno.
La sudorazione favorisce inoltre l’eliminazione di scorie metaboliche ed eccesso di liquidi che tendono a ristagnare nel corpo, con effetti benefici anche sulla ritenzione idrica.
L’alta temperatura rilassa la muscolatura, allevia i dolori articolari e distende eventuali contratture muscolari, riduce gli stati infiammatori, promuove il recupero fisico. La sauna finlandese è molto apprezzata anche dagli sportivi, sia in fase di allenamento che nel recupero post performance, poiché accelera il drenaggio dell’acido lattico accumulato.