Condividi

IL PIACERE DEL BAGNO DI VAPORE

L'abbraccio di una calda nube che rilassa e purifica la pelle, mentre il profumo delle essenze ammorbidisce e libera il respiro, alleggerendo e riscaldando il cuore. Aggiornate usanze dalla sapienza antica hanno attraversato i secoli per donare benessere per mezzo di acqua e calore.  

HAMMAM: ORIGINI E TRADIZIONE

Già nell'antica Roma i bagni pubblici erano un'importante istituzione sociale e igienica. Nei paesi islamici, nel 600, la pratica del bagno pubblico acquisì nuove influenze culturali e religiose. I musulmani introdussero l'uso del calore umido e l'importanza dell'igiene rituale nel contesto religioso.

 

In Turchia il bagno di vapore raggiunse il suo apice di popolarità e sofisticazione, ecco perchè è conosciuto anche con il nome di bagno turco o hammam.  Gli hammam sono queste bellissime costruzioni che avevano al loro interno sale con diverse temperature, in cui veniva lavato il corpo con la pratica del savonage, il sapone nero, e si utilizzavano il calore e il vapore per i rituali di purificazione.

 

Quello che proponiamo oggi è quindi una delle pratiche utilizzate all’epoca. I bagni di vapore moderni, sono ambienti saturi di vapore, con una temperatura di 40-50 gradi e un’umidità del 100%.

Il caldo meno intenso rispetto alla sauna permette di effettuare sedute più lunghe, di 20-25 minuti. L'immissione nel vapore di essenze balsamiche completano l’esperienza sensoriale di benessere.

Celsius-hammam-vapore-orizz

SUGGERIMENTI PER UN BAGNO DI VAPORE EFFICACE

Prima di entrare nel bagno di vapore bevi un bicchiere d’acqua per assicurati di essere ben idratato; continua poi con una doccia tiepida per lavare il corpo a fondo e prepararlo alla purificazione.
 
Entrare nudo o coperto da asciugamano in tessuto naturale e traspirante. Una volta all’interno dell’hammam, usa il doccino per sciacquare la panca su cui ti siederai. Trova una posizione comoda seduta o semisdraiata e rilassati per un periodo di tempo tra i 15 e i 25 minuti. Oltre al vapore, l’aromaterapia con olii essenziali può contribuire a stimolare e rilassare corpo e mente. Le luci della cromoterapia e la musica completano il risveglio di tutti gli altri i sensi.
 
Dopo il bagno di vapore, fai una doccia fredda per lavare il sudore e riabbassare la temperatura corporea. Accoccolati in un accappatoio e stenditi su un lettino almeno per 15 minuti di relax, sorseggiando una tisana calda per ripristinare l’equilibrio idrico.

I BENEFICI DEI BAGNI DI VAPORE

Per scoprirli facciamo un viaggio dalla parte più esterna a quella più intima di noi  

Il bagno di vapore favorisce l’esfoliazione cutanea, si allargano i pori e la pelle si pulisce dalle impurità e si ammorbidisce, donando un effetto di morbidezza, elasticità, lucentezza e idratazione.

Passiamo poi ai polmoni. Il vapore contribuisce infatti a mantenere idratate e sane le mucose delle vie respiratorie, rinforzando l’apparato respiratorio e alleviando eventuali sintomi di congestione. Sauna e bagno di vapore vanno effettuati quando stiamo bene, ma in caso di raffreddore o congestione nasale il vapore balsamico ci può aiutare a stare meglio.

Infine anche il bagno di vapore agisce sull'umore. L’esperienza calmante e rilassante dell’ambiente caldo e aromatizzato può aiutare a ridurre l’ansia e a migliorare lo stato d'animo.

Condividi